Materassi roma bonus casa 2016 slide
BONUS MOBILI 2017 2017-09-25T09:32:09+00:00

BONUS MOBILI E MATERASSI A ROMA:GLI ARREDI SONO DETRAIBILI ANCHE NEL 2017

Se cercate materassi a Roma per arredare la vostra casa vi consigliamo di richiedere informazioni sulle agevolazioni fiscali che potrebbero rendere il vostro acquisto meno impegnativo dal punto di vista economico. Una delle agevolazioni più importanti per chi cerca materassi a Roma è sicuramente il bonus mobili, un incentivo fiscale in vigore, ormai da molti anni, associato alla ristrutturazione degli immobili.
La misura, prorogata dall’ultima legge di stabilità anche per il 2017, consente di ottenere una detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+, acquistati per arredare un immobile la cui ristrutturazione è iniziata a partire dal 1 gennaio 2016. È questa la maggiore novità relativa al bonus mobili, introdotta dall’ultima legge di stabilità, mentre per gli elettrodomestici acquistati tra il 6 giugno 2013 e il 31 dicembre 2016 rimane valido il dettato delle norme precedenti, in base al quale l’intervento di ristrutturazione edilizia deve essere avvenuto a partire dal 26 giugno 2012. Se avete acquistato materassi a Roma, mobili o grandi elettrodomestici prima della ristrutturazione dell’immobile al quale sono destinati, potrete comunque ottenere la detrazione prevista, a patto che gli stessi lavori di ristrutturazione siano già stati avviati. Quel che funge da discrimine, in questo caso, è non l’effettivo sostenimento delle spese ma la data di inizio dei lavori, comprovata dalle abilitazioni amministrative e dalle comunicazioni richieste dalle norme edilizie, dalla comunicazione preventiva all’Asl (dove deve essere indicata la data di inizio dei lavori) se ritenuta obbligatoria, oppure, da una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (articolo 47 del Dpr 445/2000).
La detrazione del 50% prevista dal bonus mobili deve essere ripartita in dieci quote annuali, dello stesso importo, se vi sono più persone che ne hanno diritto (come avviene, ad esempio, per la moglie e il marito in un regime di comunione dei beni) ed è comunque, calcolata su un ammontare complessivo di 10.000 euro, riferito a una singola unità immobiliare.

Altri beni detraibili nella nostra azienda leader dei materassi a Roma

Materassi roma bonus fiscale coppieSe visiterete il nostro showroom di materassi a Roma, i nostri specialisti sapranno illustrarvi i numerosi benefici fiscali connessi all’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici, in concomitanza con un intervento di ristrutturazione. Il bonus mobili può essere ottenuto non solo se acquistate materassi a Roma ma anche per molte altre tipologie di mobili per i quali sono state o saranno sostenute spese dal 1° gennaio 2016 al 31 dicembre 2017. Tra di essi il mobilio nuovo come i letti, gli armadi, le cassettiere, le librerie, le scrivanie, i tavoli, le sedie, i comodini, i divani, le poltrone, le credenze, i materassi, i lampadari e altri complemento d’arredo.
Oltre ai mobili possono essere oggetto di detrazione anche i grandi elettrodomestici nuovi, come frigoriferi, congelatori, asciugatrici, lavatrici, lavastoviglie, piastre riscaldanti, forni a microonde, radiatori elettrici, ventilatori e condizionatori di classe energetica non inferiore alla A+ (per i forni la classe energetica non deve essere inferiore alla A). A proposito dei grandi elettrodomestici è opportuno ricordare che la classe energetica è attestata dall’apposita etichetta energetica e che gli elettrodomestici che ne sono sprovvisti, possono essere oggetto di agevolazione solo se la normativa non prevede obbligatoriamente l’etichetta energetica. Sono, invece, esclusi dall’agevolazione Irpef gli acquisti di porte, di pavimenti e parquet, di tende, tendaggi e altri complementi d’arredo.
Anche le spese di trasporto e montaggio dei mobili e dei grandi elettrodomestici possono essere oggetto di detrazione purché siano state sostenute con modalità di pagamento tracciabili, come il bonifico, la carta di credito o la carte di debito, come quelle previste per l’acquisto degli stessi beni trasportati.

Adempimenti

Se volete ottenere la detrazione fiscale per l’acquisto di materassi a Roma, di altri mobili e di grandi elettrodomestici, i pagamenti dovranno obbligatoriamente essere eseguiti mediante bonifici bancari o postali e indicare il codice fiscale di chi beneficia della detrazione, il numero di partita Iva o il codice fiscale del soggetto a favore del quale il bonifico è effettuato. Rimane valida la possibilità di effettuare pagamenti mediante carta di credito o di debito mentre non è consentito effettuare il pagamento attraverso assegni bancari, contanti o altri mezzi di pagamento.
In ogni caso, dovranno essere conservate, per la presentazione al commercialista, sia le ricevute del bonifico o dell’avvenuta transazione (o i documenti comprovanti l’addebito sul conto corrente, per i pagamenti con carte di credito), sia le fatture di acquisto dei beni, che dovranno documentare la natura, la qualità e la quantità degli articoli acquistati, oltre a eventuali servizi aggiuntivi (come il trasporto e il montaggio, ad esempio).

Rispettando tutte queste prescrizioni, la detrazione può essere fruita anche nel caso di mobili e grandi elettrodomestici acquistati all’estero. Se il pagamento avviene mediante bonifico bancario o postale, la ritenuta d’acconto deve essere operata anche sulle somme accreditate su conti in Italia di soggetti non residenti. Se il destinatario del bonifico è un non residente e non dispone di un conto in Italia, il pagamento dovrà essere eseguito mediante un ordinario bonifico internazionale (bancario o postale) e dovrà riportare il codice fiscale del beneficiario della detrazione e la causale del versamento, mentre il numero di partita Iva o il codice fiscale del soggetto a favore del quale il bonifico è effettuato possono essere sostituiti dall’analogo codice identificativo eventualmente attribuito dal paese estero.

Visita la pagina Materassi Roma dove troverai tutti i nostri prodotti…
icon phone

TELEFONO

06 61561695

icon email

EMAIL

info@samor.it

icon map

INDIRIZZO

Via Di Boccea 728, 00166 Roma