samor materassi roma slide salute benessere
LE FASI DEL SONNO 2017-09-25T09:59:04+00:00

“RISVEGLIA IL TUO SONNO”: LA NUOVA FRONTIERA DEI MATERASSI A ROMA

Materassi roma consigli utili per la sceltaSe avete deciso di visitare gli store di materassi a Roma per acquistare un nuovo letto potreste aver preso questa decisione perché siete consapevoli dell’importanza del sonno e del suo potere rigenerante. Si ricercano, infatti, materassi a Roma per un nuovo acquisto, per garantirsi la migliore esperienza di sonno possibile, così da poter affrontare la giornata successiva al meglio, con un corpo rilassato e una mente fresca e riposata. Proprio per questo è opportuno considerare anche quelle che sono le migliori abitudini per favorire il sonno e le fasi del sonno stesso, ovvero quello che accade in questo momento della nostra giornata, tanto misterioso quanto complesso.
Prima di coricarvi ricordate alcune sane abitudini che possono davvero fare la differenza: preparate una cena leggera e facilmente digeribile, evitando un dose eccessiva di carboidrati e, dopo cena, se riuscite concedetevi un breve passeggiata per favorire la digestione. Anche un bagno caldo e una tisana rilassante possono essere dei validi alleati per dormire meglio, questi due accorgimenti, infatti, distendono i muscoli e rilassano la mente. Per quanto possibile, evitate di lavorare di notte altrimenti il vostro ritmo sonno veglia risulterà inevitabilmente alterato.
Se visiterete il nostro showroom di materassi a Roma i nostri consulenti saranno lieti di illustrarvi l’importanza di un buon riposo e, quindi, di un supporto che lo favorisca. Riposare bene significa riattivare i pensieri e la mente, restituire vigore ai tessuti muscolari, consentendo un ringiovanimento quotidiano del corpo e della, talvolta anche ridurre i problemi di obesità che derivano dall’insonnia e dagli scompensi ormonali che essa può produrre.
Concedetevi un’esperienza di sonno in un sistema letto di elevata tecnologia: nel nostro store di materassi a Roma troverete prodotti realizzati con materiali naturali e anallergici, concepiti per donarvi il massimo relax e il livello più elevato di rigenerazione psicofisica notturna.

Samor Materassi a Roma e le fasi del sonno

Comprendere le fasi del sonno e le funzioni che il corpo e la mente svolgono durante tali fasi è di fondamentale importanza non solo per migliorare la vostra cultura della salute e del benessere ma anche per scegliere meglio tra i prodotti degli store di materassi a Roma che visiterete. Un riposo notturno completo è di fondamentale importanza per la vostra serenità e per un andamento ottimale della vostra vita quotidiana ed è proprio il sonno a costituire il meccanismo di difesa migliore per proteggervi dai danni dell’eccessivo affaticamento. Nel sonno non solo riuscite a recuperare le energie fisiche disperse durante la giornata ma favorirete anche il vostro sviluppo mentale, la crescita psichica e la creatività.
Anche se non è possibile definire a priori una durata del sonno che vada bene per tutti, dal momento che le ore di sonno necessarie sono determinate e regolate dai ritmi circadiani, è comunque possibile individuare nel sonno un’alternanza di fasi cicliche diverse ovvero il sonno lento o sincronizzato (non REM) e il sonno desincronizzato (REM)
Se le condizioni di un individuo sono ottimali l’esperienza di sonno è organizzata in cicli della durata di 90-100 minuti dove le fasi di sonno REM e di sonno non REM si alternano.
A sua volta nel sonno non REM possono essere distinte fasi o, meglio, sotto fasi, diverse: l’addormentamento (5%), il sonno leggero (50%), il sonno profondo e il sonno profondo effettivo (25%). I momenti di sonno REM (Rapid Eye Movements) hanno una durata di circa 15 minuti ciascuna, sono caratterizzati da sogni intensi e da movimenti oculari veloci e rappresentano circa il 20% del sonno totale.
Di tutte queste fasi il sonno profondo e la fase REM sono quelle più importanti, i momenti in cui il nostro organismo si rigenera maggiormente e recupera più energie: anche chi dorme poco, quindi, potrebbe avere, comunque, un riposo rigenerante perché ha scelto i giusti modelli di materassi a Roma e nel suo sonno queste fasi si svolgono in modo compiuto.

L’alternanza delle fasi del sonno

Nella notte le varie fasi del sonno, che costituiscono un ciclo completo, si alternano in modo diverso e hanno una durata diversa: nella prima parte della notte le fasi REM sono più brevi mentre troviamo una prevalenza del sonno profondo e del sonno profondo effettivo. Al contrario, durante le prime ore del mattino, le fasi del sonno profondo vanno a diminuire mentre le fasi REM tendono ad aumentare sia di durata che di intensità. Proprio per questo, anche se l’attività onirica (che avviene nelle fasi REM) si svolge durante tutta la notte, tendenzialmente ricordiamo solo l’ultimo sogno, svoltosi poco prima del risveglio.

Visita la pagina Materassi Roma dove troverai tutti i nostri prodotti…
icon phone

TELEFONO

06 61561695

icon email

EMAIL

info@samor.it

icon map

INDIRIZZO

Via Di Boccea 728, 00166 Roma